sabato 27 giugno 2009

Drago

Luogo di origine: Mesopotamia (?)
Diffusione: Ovunque
Ultimo avvistamento: Loch Ness

Questa stupenda bestia si ritrova in quasi tutte le antiche mitologie, raffigurata come un rettile alato con ali di pipistrello, testa di cane, zampe di leone e bocca con una o più lingue che vomita fuoco è fiamme, il drago è certamente uno dei mostri leggendari più conosciuti.
In oriente viene visto come un'entità benigna, mentre in occidente è identificato come un essere malvagio nemico dell'uomo, che solo un eroe puù sconfiggere.
L'immagine dei draghi oltre nelle storie dell'antichità (che dopo illustrerò) viene utilizzata ancora tutt'oggi per film e storie fantasy in vari libri per ragazzi, un esempio è il film Dragonheart cuore di drago in cui il protagonista principale è proprio questo essere meraviglioso.
Nell'antichità e precisamente nella mitologia greca questi esseri avevano i compiti più disparati, uno trainava il carro di Cerere, mentre un drago dalle cento teste custodiva l'ingresso dell'Orto delle Esperidi e il Vello d'oro. Nella mitologia nordica e germanica, il Lindwurm stava a custodia del tesoro dei Nibelunchi, finchè non fu ucciso da Sigfrido.
Nelle leggende più recenti e specialmente in quelle cristiane, il drago veniva visto come la reincarnazione del demonio, lo si raffigura sopraffatto dall'arcangelo Michele e da San Giorgio.

0 commenti: