venerdì 26 giugno 2009

Caffè, leggende e storia

Il caffè è una delle bevande più bevute nel nostro paese, ma chi conosce davvero la vera storia che sta dietro ad una tazzina di buon caffè?

La scoperta di questa bevanda nera nel nostro occidente, risale a circa 3 secoli fa, ma si pensa che in oriente fosse conosciuta già da parecchio tempo prima. Le storie e le leggende che si riferiscono al caffè sono davvero molte ed è per questo che risulta molto difficile capire la sua vera origine.

I primi dubbi riguardante il nome sono molti, infatti si pensa che questo sia stato coniato dal nome dell'altopiano del Kaffa in Etiopia dove c'erano molte piantagioni, oppure che sia derivato dal turco Kahve a sua volta proveniente dall'arabo Qahwa, che significa bevanda eccitante.

Le leggende intorno alla sua origine sono anche tante, ma qui racconterò solo le principali.

La prima deriva dal monastero Chehodet nello Yemen. Secondo questa leggenda uno dei monaci del monastero, avendo sentito da un pastore che le sue bestie rimanevano sveglie durante la notte dopo aver mangiato una particolare pianta, provò a fare una bevanda con le bacche proveniente da questa pianta, il suo intento era quello di restare sveglio durante la notte a pregare.

Una leggenda simile vuole, invece, che il caffe' sia stato scoperto da un Iman di un monastero arabo, il quale ne preparò una porzione che poi lo fece gustare a tutti i monaci.Questi rimasero svegli tutta la notte senza fatica.

Un'altra leggenda riguarda Maometto. Si narra che un giorno egli stesse veramente male, per curarlo l'Arcangelo Gabriele gli portò una bibita proveniente direttamente da Allah. La bevanda era scura come la Sacra Pietra Nera della Mecca e veniva chiamata Qahwa.

Un'ultima leggenda racconta che un devastante incendio si diffuse in una piantagione spontanea di caffè nel territorio dell'Abissinia, questo incendio fece propagare gli aromi del caffè a decine di chilometri di distanza.

Qualunque sia la vera storia del caffè, sta di fatto che questa nera bevanda ormai fa parte della nostra cultura, del nostro piacere e della nostra vita. Buon caffè a tutti.

0 commenti: