venerdì 26 giugno 2009

Animali fantastici

Nonostante tutte le specie animali viventi nel mondo (oggi di conosciute sono circa 1.500.000), l'Uomo sembra sentire da sempre il bisogno di inventarne delle nuove.
Questo bisogno nasce nella preistoria e via via nel corso dei millenni avanza, fino a creare una miriade di nuove specie, che porterà, nella storia, ad invenzioni di miti e di leggende.
In questa sezione tratterò di questi animali fantastici anche se mi è impossibile citare tutte le creature fantastiche e mostruse plasmate dalla mente dell'uomo nel corso dei secoli.

Ma perchè creiamo questi animali fantastici o mitologici?
Essi derivano con molta probabilità da motivi legati alla magia, alla filosofia, alla religione, ma soprattutto si sono affermati dai racconti che i viaggiatori, i mercanti e gli avventurieri portavano nel loro luogo di passaggio, e come prove per i loro detti portavano resti fossili che venivano mal interpretati.

Molti degli animali fantastici trattati sono stati dipindi e descritti nei vari tempi storici davvero in modo molto dettagliato, come gli unicorni, i basilischi e i draghi, infatti nessuno a quel tempo dubitava della loro esistenza. Al giorno d'oggi non si crede più a queste creature, ma il loro posto è stato rimpiazzato dal mostro di Loch Ness dallo Yeti ed altri ancora.

Ma siamo sicuri che sia tutto inventato?
Naturalmente qualche dubbio c'è.
A questo proposito è nata una nuova scienza, la criptozoologia. La Criptozoologia è la "scienza degli animali nascosti", è il suo ambito di studio tratta proprio la storia e i vari "reperti" attribuiti a questi animali fantastici.

0 commenti: