mercoledì 10 giugno 2009

Scoperto il primo pianeta extrasolare abitabile

Sulla superficie potrebbe esserci acqua liquida

Il pianeta finora più simile alla Terra è stato scoperto al di fuori del Sistema Solare. Si tratta di un pianeta che orbita intorno ad una stella che non è il Sole il cui raggio è solo del 50 per cento più grande di quello terrestre e che potrebbe avere acqua sulla superficie. Una squadra di astronomi svizzeri, francesi e portoghesi ha scoperto quest opianeta extrasolare utilizzando il telescopio di 3,6 metri dell' Osservatorio di La Silla (in Cile). Il pianeta, circa 5 volte più massiccio della Terra, orbita intorno ad una stella di tipologia nana rossa, già conosciuta per ospitare un pianeta della massa di Nettuno. Gli scienziati hanno prove che indicano la presenza di un terzo pianeta, circa 8 volte più massiccio della Terra.

La stella Gliese 581, che ha una massa pari a un terzo di quella del Sole, è infatti fra le 100 stelle più vicine a noi, situata a soli 20,5 anni luce di distanza nella direzione della costellazione Libra. In effetti le nane rosse sono il tipo di stella più comune nella nostra galassia.

"Le nane rosse - sottolinea Xavier Bonfils dell'Università di Lisbona e membro del gruppo di ricerca - sono target ideali per la ricerca di pianeti abitabili, perché emettono meno radiazioni e la zona abitabile è molto più vicina a esse di quanto non avvenga per il Sole." Inoltre i pianeti che si trovano in questa zona sono più facilmente rilevabili attraverso il metodo della velocità radiale, quello maggiormente utilizzato per la scoperta degli esopianeti.

Fonte: http://nuke.alessiofollieri.com/

1 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto