domenica 28 giugno 2009

Campi di applicazione musico-terapia

Gli ambiti in cui si utilizza la musicoterapica sono: l’insegnamento, la riabilitazione o la terapia.
Il primo citato si espleta all’interno delle strutture educative e va dall’aggiornamento degli insegnanti ai lavori con gli studenti. Per quanto riguarda gli ultimi due ambiti citati invece, si interviene principalmente sulle patologie neurologiche e psichiatriche e nelle situazioni in cui si vogliono migliorare i disturbi provocati dall’ansia e dallo stress. Le sedute di musicoterapia possono distendere efficacemente i soggetti troppo tesi, o restituire ottimismo e vitalità a quelli che soffrono di momenti di apatia o di depressione.
Per quanto riguarda le problematiche più gravi interessanti la musicoterapica abbiamo:

- L’Autismo infantile;
- Il Ritardo Mentale;
- Il Morbo di Alzheimer;
- La depressione negli Anziani;
- I disturbi dell’umore;
- I disturbi del comportamento alimentare ;
- Le Psicosi.

4 commenti:

scrittrice75 ha detto...

ciao, ti ho linkato. bello il tuo blog
Angela

charmel ha detto...

pultroppo non ho messo il mio account nel commento di prima,dove ti chiedevo su altre cure alternative,scusami.

Paola ha detto...

Ecco mi ci vuole proprio... giusto per migliorare l'ansia e lo stress!!!!
Ciao carissimo... ma che fine hai fatto????
Spero tutto ok!!!
Cmq... quando torni ho il premio “I LOVE YOU” da consegnarti, se gradisci e vuoi passare dal giorno 13 agosto a ritirarlo ti aspetto...
Buona serata... un abbraccio... ciao ciao Paola

Paola ha detto...

Ciao carissimo... ma che fine hai fatto???
Spero che sia tutto ok!!!
Cmq...anche se ultimamente non sono molto presente e non ti ho incontrato ora giungo per lasciare i miei migliori auguri di Buone Feste a te e famiglia... con l’occasione... se ti aggrada... un dono natalizio ti aspetta... lo puoi ritirare nel mio scrigno...
Buona giornata... un abbraccio... ciao ciao Paola