domenica 21 giugno 2009

Altobradano, la magica terra di Basilicata culla dei Cavalieri Templari

La Lucania è stata luogo di sosta e preghiera negli anni delle Crociate.
Affascinanti sono anche le recenti rivelazioni, secondo lo storico Mario MOIRAGHI, sulle origini lucane di UGO DEI PAGANI (fr. Hugues de Payns) il quale probabilmente nacque a FORENZA ed è già noto come primo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari costituitosi nel 1100.

Secondo documenti certificati nel 1600 nel Codice Amarelli, sarebbe di origine lucana il fondatore e primo Gran Maestro dei Templari UGO DEI PAGANI.
Negli ultimi mesi la Basilicata è al centro dell'attenzione di storici e studiosi per verificare le origini del primo maestro e fondatore dell'ordine dei Cavalieri dei Templari, Hugues de Payns o de Pains. Hugues de Payns, in italiano tradotto come Ugo (o Ugone) de Pagani che non sarebbe nato in Francia a Château Payns, ma sarebbe di origini italiane.

Nato da Sigilberto ed Emma proprio in Basilicata, per la precisione a Forenza in Basilicata.

In chiese e basiliche della zona dell'Alto Bradano sono stati scoperti numerosi simboli templari che testimonierebbero la presenza dell'ordine dei Templari in terra di Basilicata e in particolare a Forenza, Acerenza, Vaglio di basilicata, Lagopesole.

La Basilicata è stata sede strategica e luogo di ristoro morale e spirituale per le truppe partecipanti alla Prima Crociata nel 1095, promossa Papa Urbano II di Cluny che per sei anni soggiornò nella cittadina lucana Banzi, e alla sesta nel 1227 quando l'Arcivescovo della Cattedrale di Acerenza, Padre Andrea collaborò con Federico II per l'organizzazione della spedizione.

Fonte: Altobradano.it

0 commenti: