giovedì 11 giugno 2009

Castel del Monte

Castel del Monte è un fortezza situata su un colle in Puglia e precisamente nel comune di Andria.
La rocca fu costruita da Federico II, figlio di Costanza d’Altavilla ed Enrico VI.
Nonostante lui fosse anche re di Germania si interessò ancor più dell’Italia, ed in particolare dei territori Lucani e Pugliesi.
Federo era un abile amministratore, infatti promulgò molte leggi per limitare i poteri dei nobili ed inoltre fu un grande uomo di cultura.
Tuttavia era anche una persona abbastanza “particolare”, si narra infatti, che un giorno fece mangiare due servi del castello allo stesso modo e poi uno lo mandò a caccia e l’altro lo fece riposare; dopodiché uccise entrambi e vide chi avesse digerito meglio, e risultò che la digestione era più efficace dopo il riposo.
L’edificio ha una base ottagonale e ogni vertice ha a sua volta una torre anch’essa ottagonale.
Il numero 8 si ripete frequentemente e trasmette anche un’idea di mistero e di arcano, infatti anche nella stessa morte di Federico ovvero nel 1250 compare il numero 8 (1+2+5).
La funzione del castello non è ancora precisa, non aveva probabilmente scopi militari dal momento che non era posto in una posizione strategica, è possibile invece che Federico lo usasse per riposarsi e per praticare la sua amata caccia con il falco nei grandi boschi dell’Italia meridionale.

1 commenti:

mauro bianco levrin ha detto...

Ciao...grazie della visita molto gentile!
Accetto volentieri lo scambio link...ti aggiungo subito nella mia sezione dedicata ai blog amici!

A presto...

L'Acchiappa Mosche